House Ad
House Ad

Dal 1° gennaio prossimo scatta una vera e propria “rivoluzione” nelle regole che disciplinano come devono avvenire i pagamenti delle transazioni commerciali tra privati e tra privati e pubblica amministrazione. Le nuove norme sono molto più favorevoli per i creditori e le tempistiche sono ben definite: 30 giorni estensibili a 60 nelle transazioni commerciali in cui il debitore è una pubblica amministrazione.

Per capire cosa cambia per le imprese e per le pubbliche amministrazioni Il Sole 24 Ore dedica al tema dei pagamenti un inserto speciale, in edicola giovedì 15 novembre. Nello sportello su “Come farsi pagare dalla Pa” si trovano tutte le novità sulle regole delle transazioni commerciali e la disciplina della certificazione dei crediti da parte della pubblica amministrazione.

Per approfondire questi argomenti, è possibile inviare un quesito agli esperti del Sole 24 Ore attraverso questa pagina. Le domande devono essere brevi e chiare, evitando casi troppo specifici. Nelle risposte verranno privilegiati i quesiti di interesse generale. Le prime risposte saranno pubblicate venerdì 16 sul Sole 24 Ore e, a seguire, in questa sezione del sito.

Consulta le risposte

Clicca su uno degli argomenti di seguito:

La nuova procedura

La certificazione dei crediti

Interessi moratori

I nostri esperti

Risponderanno alle domande dei lettori i nostri esperti: