House Ad
House Ad

La domanda
ricorso tribunale dei minori

FATTISPECIE: Coppia di fatto, comproprietà casa familiare con mutuo cointestato,vincolo di inalienabilità sull'immobile fino al 2013, due figli di sette e tredici anni, 14 anni di convivenza, impossibilità di un ricorso congiunto per indisponibilità della controparte. Nel ricorso si intende chiedere: affido condiviso dei figli, assegnazione casa coniugale alla madre con residenza dei figli presso la stessa, modesto assegno quale contributo di mantenimento per i figli a carico del padre tenuto conto del fatto che lo stesso collabora economicamente "mettendo a disposizione" dei figli la sua quota parte di proprietà della casa. Punto di contrasto: il padre intende vedere e frequentare i figli nella casa familiare e ivi restare a dormire le due volte al mese che vede i bambini pur avendo la sua abitazione nella strada di fronte alla casa familiare. Inoltre si oppone a che l'ex compagna possa ricevere nella casa familiare qualunque persona estranea (non solo l'attuale compagno e i bambini dello stesso, anche lui ha una nuova compagna), con la motivazione che la casa è anche sua e lui non è d'accordo. Dal punto di vista giurisprudenziale c'è qualche precedente in materia?

Inviata il 21  febbraio  2011 alle ore 15.53

La risposta dell'esperto

Non esistono precedenti giurisprudenziali che prevedano limitazione della libertà individuale dei singoli genitori non accompagnati da una situazione pregiudizievole per i figli. Carmelo Padalino

Inviata il 21  febbraio  2011 alle ore 16.32

Per approfondire

Periodici
IL REVISORE LEGALE
La nuova rivista in abbonamento del Sistema Frizzera che si rivolge tanto al revisore quanto al collegio sindacale, in una fase in cui queste due figure si devono profondamente ridisegnare, con continue novità in materia.
Gli obiettivi della rivista sono: informazione ampia, autorevole e commentata sui principi internazionali di revisione; supporto operativo all'intervento professionale, e aggiornamento sull'evoluzione della materia.
Compresi nell'abbonamento: Carte di lavoro e Video Corsi

Software
STUDIO24 COMMERCIALISTI Studio24 Commercialisti è il software de Il Sole 24 ORE creato per integrare le attività degli studi professionali, ottimizzando efficienza, controllo, processi di comunicazione e di interazione tra Professionista e clienti. Studio24 Commercialisti è il software gestionale costruito secondo i principi del Sistema Professionale Frizzera, di cui implementa la "versione Elettronica"; ha un'impostazione pratica ed operativa, che semplifica le attività dei collaboratori e dei professionisti.