House Ad
House Ad

Benvenuto nella sezione ESPERTO RISPONDE - Lavoro e contenzioso.

In un mercato del lavoro caratterizzato da continui cambiamenti, saper gestire le liti diventa un onere in più di cui le imprese devono farsi carico. La maggior parte delle controversie sfocia in contenziosi giudiziali lunghi e dall’esito non scontato: mai come adesso, perciò, l’attenzione deve essere rivolta a trovare strumenti alternativi di transazione, finalizzati sia a dirimere la conflittualità con meccanismi conciliativi e arbitrali sia ad adottare le maggiori cautele possibili.

Nella Guida pratica “Lavoro e contenzioso” - in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 21 marzo - tutte le novità contenute nel "Collegato lavoro" che punta su certificazione dei contratti e risarcimenti certi, ma anche su conciliazione e arbitrato per ridurre il contenzioso tra imprese e dipendenti in materia di lavoro.

L’appuntamento con la Guida pratica è anche online: i lettori potranno inviare i loro quesiti dalle ore 8 alle 18 di lunedì 21 marzo, seguendo le istruzioni indicate di seguito.

Le domande devono essere brevi e chiare, evitando casistiche troppo specifiche. Nelle risposte verranno privilegiati i quesiti di interesse generale. Le risposte alle domande più significative saranno pubblicate martedì 22 marzo sul Sole 24 Ore e, da mercoledì, i chiarimenti saranno disponibili sul sito internet.

Consulta le risposte

Clicca su uno degli argomenti di seguito:

La certificazione dei contratti

La conciliazione e l'arbitrato

Indennità e sanzioni

I nostri esperti

Risponderanno alle domande dei lettori: