House Ad
House Ad

La domanda
affido condiviso e vacanze

Qual è il tempo tipicamente affidato a due genitori per fare le vacanze con i propri figli durante il periodo estivo? È plausibile che la mamma pretenda di passare un intero mese consecutivo in vacanza togliendo al figlio di neanche 4 anni la possibilità di frequentare il suo papà? (Che oltre tutto già soffre di un affidamento molto sbilanciato (weekend alternati ed una sola visita infrasettimanale) per motivi oggettivi di distanza fra le due abitazioni).

Inviata il 21  febbraio  2011 alle ore 14.28

La risposta dell'esperto

Nei casi di separazione personale in presenza di figli minori, premessa la considerazione che ogni caso faccia storia a se, si è giunti ad una previsione che ormai può considerarsi tipica in tema di vacanze estive. Si suole infatti dividere, ad anni alterni, un periodo di circa trenta giorni continuativi nei quali i figli potranno stare, in via esclusiva, con il genitore con il quale non convivano stabilmente. In quel periodo che un anno può essere agosto e l'anno successivo luglio, o diversamente un periodo che capiti a cavallo dei due mesi con analoghe frazioni di tempo di 15 giorni, le modalità di incontro infrasettimanale vengono normalmente sospese per consentire ai figli ed al genitore di poter trascorrere insieme un periodo esclusivo. Ovviamente analogo periodo è possibile prevedere anche in favore dell'altro, che però potendo contare su di una stabile convivenza ha meno probabilità di poterlo ottenere. E' bene ricordare che ultimamente viene prevista per iscritto anche la possibilità per il minore di passare con il genitore non convivente anche un periodo settimanale in concomitanza delle settimane bianche. Giorgio Vaccaro

Inviata il 21  febbraio  2011 alle ore 21.43

Per approfondire

Periodici
IL REVISORE LEGALE
La nuova rivista in abbonamento del Sistema Frizzera che si rivolge tanto al revisore quanto al collegio sindacale, in una fase in cui queste due figure si devono profondamente ridisegnare, con continue novità in materia.
Gli obiettivi della rivista sono: informazione ampia, autorevole e commentata sui principi internazionali di revisione; supporto operativo all'intervento professionale, e aggiornamento sull'evoluzione della materia.
Compresi nell'abbonamento: Carte di lavoro e Video Corsi

Software
STUDIO24 COMMERCIALISTI Studio24 Commercialisti è il software de Il Sole 24 ORE creato per integrare le attività degli studi professionali, ottimizzando efficienza, controllo, processi di comunicazione e di interazione tra Professionista e clienti. Studio24 Commercialisti è il software gestionale costruito secondo i principi del Sistema Professionale Frizzera, di cui implementa la "versione Elettronica"; ha un'impostazione pratica ed operativa, che semplifica le attività dei collaboratori e dei professionisti.