House Ad
House Ad

La domanda
Figli di conviventi non coniugati

Ho trovato molti pareri contrastanti sui diritti di successione dei figli dei conviventi. Sembra che siano eredi dei genitori e parenti della madre ma non di quelli del padre, quindi in caso di morte del padre non rientrano nella quota legittima. E' vero?

Inviata il 21  febbraio  2011 alle ore 13.05

La risposta dell'esperto

Se il rapporto di filiazione è stato riconosciuto o giudizialmente dichiarato i discendenti naturali acquistano le medesime posizioni dei discendenti legittimi, anche in relazione alla parentela collaterale. Rita Ielasi

Inviata il 21  febbraio  2011 alle ore 18.34

Per approfondire

Periodici
IL REVISORE LEGALE
La nuova rivista in abbonamento del Sistema Frizzera che si rivolge tanto al revisore quanto al collegio sindacale, in una fase in cui queste due figure si devono profondamente ridisegnare, con continue novità in materia.
Gli obiettivi della rivista sono: informazione ampia, autorevole e commentata sui principi internazionali di revisione; supporto operativo all'intervento professionale, e aggiornamento sull'evoluzione della materia.
Compresi nell'abbonamento: Carte di lavoro e Video Corsi

Software
STUDIO24 COMMERCIALISTI Studio24 Commercialisti è il software de Il Sole 24 ORE creato per integrare le attività degli studi professionali, ottimizzando efficienza, controllo, processi di comunicazione e di interazione tra Professionista e clienti. Studio24 Commercialisti è il software gestionale costruito secondo i principi del Sistema Professionale Frizzera, di cui implementa la "versione Elettronica"; ha un'impostazione pratica ed operativa, che semplifica le attività dei collaboratori e dei professionisti.