House Ad
House Ad

La domanda
AUTOVETTURA AZIENDALE

La moglie che abbia utilizzato quotidianamente la vettura aziedale del marito (che si muove con il proprio scooter e non ha altre autovetture intestate), può pretendere che, post-separazione, il marito le metta a disposizione un'altra autovettura?

Inviata il 21  febbraio  2011 alle ore 12.27

La risposta dell'esperto

In via assoluta non esiste alcun diritto che possa maturare in caso di separazione sull'uso della vettura aziendale da parte del coniuge. L'autovettura aziendale costituendo una forma di contribuzione da parte del datore di lavoro al proprio dipendente, collaboratore, è elemento autonomo rispetto alla separazione e l'averne consentito l'uso al coniuge, per pace familiare, non fa maturare in capo al predetto alcun diritto. Ovviamente ove sotto il profilo economico la diversità dei profili reddituali sia rilevante e l'onerato abbia interesse a ridurre la pressione economica sul proprio stipendio, prevedere, anche dopo la separazione, la facoltà di usare dell'auto aziendale può rivelarsi una valida ipotesi per una trattativa tesa a una consensuale. Giorgio Vaccaro

Inviata il 21  febbraio  2011 alle ore 22.12

Per approfondire

Periodici
IL REVISORE LEGALE
La nuova rivista in abbonamento del Sistema Frizzera che si rivolge tanto al revisore quanto al collegio sindacale, in una fase in cui queste due figure si devono profondamente ridisegnare, con continue novità in materia.
Gli obiettivi della rivista sono: informazione ampia, autorevole e commentata sui principi internazionali di revisione; supporto operativo all'intervento professionale, e aggiornamento sull'evoluzione della materia.
Compresi nell'abbonamento: Carte di lavoro e Video Corsi

Software
STUDIO24 COMMERCIALISTI Studio24 Commercialisti è il software de Il Sole 24 ORE creato per integrare le attività degli studi professionali, ottimizzando efficienza, controllo, processi di comunicazione e di interazione tra Professionista e clienti. Studio24 Commercialisti è il software gestionale costruito secondo i principi del Sistema Professionale Frizzera, di cui implementa la "versione Elettronica"; ha un'impostazione pratica ed operativa, che semplifica le attività dei collaboratori e dei professionisti.