House Ad
House Ad

La domanda
differenza spese straordinarie e ordinarie

1) Vorrei avere un elenco il più dettagliato possibile che chiarisca cosa si intende per spese straordinarie e spese ordinarie: ad esempio in quali tipi di spese rientrano le seguenti: - libri di testo scolastici; - cancelleria scolastica (zaini, quaderni, ecc.) - gite scolastiche; - mensa scolastica; - abbonamenti mezzi pubblici per recarsi a scuola; 2) Nel caso in cui il decreto di separazione preveda il versamento da parte di un genitore a favore dell'altro per il mantenimento dei figli e quest'ultimo non provveda direttamente al pagamento delle spese ordinarie, obbligando quindi il genitore non affidatario a provvedere direttamente al pagamento di parte delle spese ordinarie, può quest'ultimo richiederne successivamente il rimborso? Quali sono i tempi di prescrizione?

Inviata il 21  febbraio  2011 alle ore 10.16

La risposta dell'esperto

Le seguenti spese, in quanto prevedibili, non sono straordinarie: libri di testo scolastici; cancelleria scolastica (zaini, quaderni, ecc.); mensa scolastica; abbonamenti mezzi pubblici per recarsi a scuola. Le gite scolastiche possono essere straordinarie se di importo variabile negli anni. I ratei mensili degli assegni di mantenimento per i figli si prescrivono in cinque anni dalle singole scadenze. Carmelo Padalino

Inviata il 21  febbraio  2011 alle ore 16.26

Per approfondire

Periodici
IL REVISORE LEGALE
La nuova rivista in abbonamento del Sistema Frizzera che si rivolge tanto al revisore quanto al collegio sindacale, in una fase in cui queste due figure si devono profondamente ridisegnare, con continue novità in materia.
Gli obiettivi della rivista sono: informazione ampia, autorevole e commentata sui principi internazionali di revisione; supporto operativo all'intervento professionale, e aggiornamento sull'evoluzione della materia.
Compresi nell'abbonamento: Carte di lavoro e Video Corsi

Software
STUDIO24 COMMERCIALISTI Studio24 Commercialisti è il software de Il Sole 24 ORE creato per integrare le attività degli studi professionali, ottimizzando efficienza, controllo, processi di comunicazione e di interazione tra Professionista e clienti. Studio24 Commercialisti è il software gestionale costruito secondo i principi del Sistema Professionale Frizzera, di cui implementa la "versione Elettronica"; ha un'impostazione pratica ed operativa, che semplifica le attività dei collaboratori e dei professionisti.