House Ad
House Ad
yyyyyyyyyyyyyy
Benvenuti nella sezione Esperto Risponde - Il nuovo processo amministrativo.

Le regole del processo amministrativo in un unico testo. E’ la prima volta, perché finora le norme che disciplinano il contenzioso davanti ai Tar e al Consiglio di Stato si trovavano sparse qua e là, in leggi e regolamenti. Il codice del processo amministrativo, pubblicato di recente sulla Gazzetta Ufficiale con la veste del decreto legislativo 104/2010, diventerà operativo il 16 settembre. Tempi stretti, dunque, per gli addetti ai lavori per adeguarsi alla riforma che, seppure in alcune parti si è limitata ad assemblare e riorganizzare le regole già esistenti, in altri casi ha introdotto modifiche con le quali, finita l’estate, bisognerà fare i conti.

Come per ogni novità che deve ancora affrontare la prova del campo, i dubbi non mancano: in che modo viene ora regolata la competenza territoriale? La procedura per il risarcimento del danno è veramente autonoma? Quale può essere l’impatto del codice sullo snellimento dei tempi del processo?

Domande che possono essere rivolte agli esperti del Sole 24 Ore dalle ore 9 alle 18 di lunedì, secondo le istruzioni indicate di seguito. I quesiti devono essere brevi e chiari ed evitare casistiche troppo di dettaglio. Verranno, infatti, privilegiate le risposte ai dubbi di carattere più generale, le quali saranno pubblicate martedì sul giornale, mentre da mercoledì tutti i chiarimenti saranno disponibili sul sito del Sole.

I NOSTRI ESPERTI

Questi i nomi dei nostri esperti che stanno rispondendo ai quesiti:


  • Giuseppe Caruso (magistrato Tar)
  • Marcello Clarich (ordinario di diritto amministrativo)
  • Giuliano Fonderico (ricercatore di diritto amministrativo)
  • Daniela Frascella (avvocato)
  • Gianluigi Pellegrino (avvocato)