House Ad
House Ad
yyyyyyyyyyyyyy
Benvenuti nella sezione Esperto Risponde - La previdenza complementare.

Non più integrativa, ma complementare: la previdenza “di scorta” cambia nome e (soprattutto) funzioni. Da opzione aggiuntiva a veicolo indispensabile per limitare la riduzione del reddito del pensionato, dal momento che la pensione obbligatoria riuscirà solo in alcuni casi – e di poco – a superare la metà dell’ultimo stipendio. Gli strumenti disponibili sul mercato sono i fondi negoziali, quelli aperti e i Pip. Le adesioni, però, sono ancora poche. Come se gli italiani si chiedessero: “C’è da fidarsi dei fondi pensione?” La domanda è lecita, e per essere affrontata richiede informazioni e consulenza (troppe volte assente nel nostro paese).

La Guida pratica in edicola con Il Sole 24 Ore presenta pro e contro dei diversi strumenti disponibili, analizza i rendimenti a confronto con il Tfr, illustra le possibilità di gestione del rapporto (portabilità, anticipazioni, riscatti, reversibilità) ed evidenzia i vantaggi del trattamento fiscale.

Per affrontare dubbi e incertezze, gli esperti rispondono alle vostre domande. I quesiti potranno essere inviati dalle ore 8 alle 18 di lunedì 29 novembre, seguendo le istruzioni indicate di seguito.

Le domande devono essere brevi e chiare, evitando questioni troppo specifiche. Nelle risposte verranno privilegiati i quesiti di interesse generale. Le risposte alle domande più significative saranno pubblicate martedì 30 novembre sul Sole 24 Ore e, da mercoledì 1 dicembre, in questa sezione del sito.

I NOSTRI ESPERTI

Questi i nomi dei nostri esperti che stanno rispondendo ai quesiti:


  • Benedetto Santacroce e Alessandro Mastromatteo, esperti del Sole 24 Ore
  • Alessandro Rota Porta, esperto del Sole 24 Ore
  • Enrico Clemente, responsabile previdenza complementare di Assicurazioni Generali
  • gli esperti di Assofondipensione
  • gli esperti di Amundi Sgr