House Ad
House Ad
yyyyyyyyyyyyyy
Benvenuti nella sezione Esperto Risponde - Mediazione civile.

Tutto pronto per l’avvio della mediazione come soluzione alternativa per controversie civili e commerciali. Con il regolamento sugli organismi di mediazione, sui formatori e sulle indennità spettanti ai mediatori si è infatti aggiunto l’ultimo tassello al puzzle legislativo della nuova disciplina. E così se dalla primavera scorsa è possibile attivarsi volontariamente per la composizione amichevole della lite, dal prossimo marzo per alcune materie sarà addirittura obbligatorio recarsi presso un organismo di mediazione prima di iniziare la trafila del giudizio ordinario in tribunale o dal giudice di pace. Una grande chance per la giustizia italiana che sta soccombendo sotto la mole dell’arretrato, soprattutto nel settore civile. Dalle liti di condominio a quelle in materia di locazioni, patti di famiglia, contratti bancari, assicurativi o finanziari, tutti sono chiamati ad approfittare di questa nuova opportunità. In quattro mesi una causa che può durare dieci anni potrebbe arrivare a conclusione. Procedure snelle, costi ridotti e vantaggi fiscali. Questo il dna della mediazione. Il cui successo dipende anche dalla volontà delle parti di trovare effettivamente un accordo.

Per affrontare dubbi e incertezze, gli esperti del Sole 24 Ore rispondono alle vostre domande. I quesiti potranno essere inviati dalle ore 8 alle 18 di lunedì 15 novembre, seguendo le istruzioni indicate di seguito.

Le domande devono essere brevi e chiare, evitando casistiche troppo specifiche. Nelle risposte verranno privilegiati i quesiti di interesse generale. Le risposte alle domande più significative saranno pubblicate martedì sul Sole 24 Ore e, da mercoledì 17 novembre, tutti i chiarimenti saranno resi disponibili sul sito internet del Sole 24 Ore.

CONSULTA LE RISPOSTE

Clicca su uno degli argomenti di seguito:


I NOSTRI ESPERTI

Questi i nomi dei nostri esperti che stanno rispondendo ai quesiti:


  • Nicola Soldati
  • Paola Thiella
  • Marco Marinaro