House Ad
House Ad
yyyyyyyyyyyyyy
Benvenuto nella sezione SPECIALE FORUM LAVORO – L’ESPERTO RISPONDE.

Anche quest’anno Il Sole 24 Ore e il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro organizzano Forum Lavoro: gli esperti del quotidiano e della fondazione studi dei consulenti si confronteranno mercledì 17 con i tecnici del ministero del Lavoro, dell’Inps e dell’agenzia delle Entrate.

Quest’anno il Forum, giunto alla quarta edizione,è dedicato all’approfondimento del “collegato lavoro”, approvato definitivamente mercoledì 3 marzo dal Senato. Il Collegato innova in materia di licenziamento: l’inizio della causa deve avvenire entro 180 gioni dalla proposizione del ricorso. Amplia la portata della conciliazione: il giudice nella qualificazione del contratto di lavoro e nell’interpretazione delle relative clausole non può discostarsi dalla valutazione delle parti in sede di certificazione, salvo i casi di erronea qualificazione di vizi di consenso o di difformità tra il programma certificati e quello attuato. Ancora, introduce la possibilità di stipulare tra lavoratore e datore clausole compromissorie: le parti si obbligano a far decidere da arbitri le eventuali controversie. Per essere valide, le clausole dovranno essere certificate dalle commissioni di certificazione.

Ancora, il Collegato lavoro innova la disciplina delle ispezioni del lavoro e amplia la platea degli abilitati alla diffida (anche gli ispettori e i funzionari amministrativi degli istituti previdenziali per le materie specifiche e la polizia giudiziaria.

Sono queste alcune delle principali misure contenute nel provvedimento che ora attende la firma del capo dello Stato e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. In vista del Forum lavoro Il sole 24 Ore, in collaborazione con la fondazione studi del Consiglio nazionale, offre ai lettori la possibilità di inviare quesiti sulle principali novità in materia di lavoro.

Le domande devono essere brevi e devono avere un interesse di tipo generale: non verrà quindi fornita risposta a quesiti personali. Le risposte non impegnano in alcun modo Il Sole 24 Ore. Non si forniranno consulenze e consigli di nessun tipo.

INVIA UN QUESITO

Da mercoledì 10 marzo 2010 potrai inviare i tuoi quesiti ai nostri esperti, scegliendo tra una delle seguenti categorie:

  • Misure contro il lavoro irregolare
  • Conciliazione e arbitrato
  • Licenziamento e causali certificate
  • Fringe benefit
  • Congedi e permessi
  • Contratti flessibili: a termine, part time, apprendistato

CONSULTA LE RISPOSTE

I quesiti più significativi riceveranno risposta nel corso del videoforum in diretta web di mercoledì 17 marzo.

 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 

-Annunci-