House Ad
House Ad
yyyyyyyyyyyyyy
Benvenuti nella sezione Esperto Risponde - Il collegato lavoro.

Chi certifica il ricorso all’arbitrato? Che cosa comporta, di fatto, l’abolizione dell’obbligo della conciliazione? Quale veste devono avere gli accordi tra datore di lavoro e lavoratore per definire con l’arbitrato anziché dal giudice le eventuali, future cause di lavoro? A che cosa serve l’Isee? E come si calcola? Quali tutele hanno i collaboratori delle aziende?

A queste e ad altre domande risponde la Guida pratica «Il collegato lavoro », che affronta tutte le questioni alla luce della recente approvazione del disegno di legge che riforma i rapporti tra aziende e dipendenti. Il provvedimento, dopo più di due anni di gestazione è stato varato definitivamente e aspetta solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Nell’attesa che ciò avvenga, per affrontare dubbi e domande sulle ultime novità gli esperti del Sole 24 Ore rispondono alle vostre domande.

I quesiti potranno essere inviati dalle ore 9 alle 18 di giovedì 28 ottobre seguendo le istruzioni indicate di seguito. Le domande devono essere brevi e chiare, evitando casistiche troppo specifiche. Nelle risposte verranno privilegiati i quesiti di interesse generale. Le risposte alle domande più significative saranno pubblicate venerdì 29 ottobre sul Sole 24 Ore e, dal giorno successivo, tutti i chiarimenti saranno resi disponibili sul sito internet del Sole 24 Ore.

I NOSTRI ESPERTI

Questi i nomi dei nostri esperti che stanno rispondendo ai quesiti:


  • Aldo Bottini, avvocato
  • Enzo De Fusco, consulente del lavoro
  • Maria Rosa Gheido, consulente del lavoro
  • Luigi Caiazza, avvocato
  • Giuseppe Maccarone, consulente del lavoro
  • Gabriele Fava, avvocato